Nell’ambito delle iniziative inerenti alla XXII Marcia Internazionale, l’Associazione Culturale “Il Sentiero della libertà/Freedom Trail” bandisce un concorso sul seguente tema:
8 settembre 1943: disastro generale. Nell’Italia ferita a morte nacque e crebbe rigogliosamente il fiore prezioso della Resistenza Umanitaria, testimonianza imperitura da parte delle persone, spesso le più umili, di generosità, di altruismo, di nobiltà d’animo, di rispetto per il prossimo sofferente. Si distinsero per tutto questo gli abitanti della Valle Peligna e di Sulmona in particolare, prescindendo da riserve e da calcoli di qualsiasi genere, grazie a personaggi come Roberto Cicerone, Mario Scocco, Vincenzo Pistilli, Iride Imperoli, Maria Di Marzio e molti altri. Fortunatamente ogni regione italiana vanta esempi significativi di questo prezioso patrimonio umano che onora e inorgoglisce chi lo possiede. Ricercatene le testimonianze nei vostri territori per rendercene partecipi e corredatele della dovuta documentazione.
I partecipanti potranno esprimersi con: Elaborati, RICERCHE, PRODUZIONI MULTIMEDIALI. I ragazzi della secondaria di I grado hanno la facoltà di esprimersi anche nell’area dell’educazione artistica.
Regolamento:
Al concorso possono partecipare gli allievi della scuola secondaria di I e di II grado, individualmente o in gruppo; Negli elaborati deve essere riportato l’enunciato del tema. Gli elaborati, con la dicitura ”Opera a Concorso”, dovranno essere inviati via email a concorso@ilsentierodellaliberta.it oppure al seguente indirizzo: Associazione Culturale “il sentiero della libertà” c/o Antonio Cicerone Via Plinio 15, 67039 SULMONA (AQ), entro e non oltre il 20 Febbraio 2024 (il regolamento completo è disponibile sul sito web www.ilsentierodellaliberta.it).
Un’apposita Commissione Giudicatrice, composta da docenti ed esperti nelle aree di concorso, il cui operato è insindacabile, valuterà i lavori ed assegnerà i relativi premi.
Eventuali altri premi potranno essere attribuiti su segnalazione della Commissione Giudicatrice. – La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi si effettueranno nel corso del VI Convegno sulla Resistenza Umanitaria che avrà luogo il 15 Marzo 2024. – I lavori presentati non saranno restituiti e potranno essere usati liberamente dall’Organizzazione per la promozione e la divulgazione delle proprie attività. – La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.