Nell’ambito delle iniziative inerenti la XXI Marcia Internazionale, l’Associazione Culturale “Il Sentiero della libertà/Freedom Trail” bandisce un concorso sul seguente tema:
La Resistenza, nella sua complessità, è stata la risposta più significativa all’8 settembre 1943 perché reagì con fermezza alla dittatura nazifascista, utilizzando metodi fortemente caratterizzanti. La Resistenza Umanitaria, con connotati differenti da quella Armata, ebbe delle solide colonne portanti: “Le Donne” e spesso di modesta estrazione sociale. In tutti i territori italiani, esse hanno lasciato il segno imperituro di una eccezionale determinazione, di grande umanità, di fine sensibilità, di volontà di accoglienza, di pratica, fino al sacrificio della vita, di quei valori che dovrebbero costituire il credo di ogni essere umano civile. Ricerca se nei luoghi dove risiedi o nella tua regione ci siano state donne che hanno praticato e vissuto la Resistenza Umanitaria e parlane corredandoti della dovuta, verificabile, documentazione.
I partecipanti potranno esprimersi con: Elaborati, RICERCHE, PRODUZIONI MULTIMEDIALI. I ragazzi della secondaria di I grado hanno la facoltà di esprimersi anche nell’area dell’educazione artistica.
Regolamento:
· Al concorso possono partecipare gli allievi della scuola secondaria di I e di II grado, individualmente o in gruppo;
· Gli elaborati dovranno essere inviati con la dicitura “Opera a Concorso” entro e non oltre il 28 Febbraio 2023 via email a concorso@ilsentierodellaliberta.it o al seguente indirizzo: Associazione Culturale “il sentiero della libertà” c/o Antonio Cicerone Via Plinio 15, 67039 SULMONA (AQ)
· Un’apposita Commissione Giudicatrice, composta da docenti ed esperti nelle aree di concorso, il cui operato è insindacabile, valuterà i lavori ed assegnerà i relativi premi.
Agli autori dei migliori elaborati verranno consegnati i seguenti premi, offerti dall’Associazione e dalla Famiglia di Roberto Cicerone.
Eventuali altri premi potranno essere attribuiti su segnalazione della Commissione Giudicatrice. – La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi si effettueranno nel corso del V Convegno sulla Resistenza Umanitaria che avrà luogo il 25 Marzo 2023. – I lavori presentati non saranno restituiti e potranno essere usati liberamente dall’Organizzazione per la promozione e la divulgazione delle proprie attività. – La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.